Quando si ha la febbre il nostro corpo si sta difendendo da agenti esterni quali virus e batteri. Infatti la temperatura del corpo aumenta per poter uccidere questi ultimi. Per poter parlare di febbre, la temperatura corporea deve andare oltre i 37.5°.
Sintomi che accompagnano la febbre
Le cause che provocano la febbre sono: ciclo mestruale, attività fisica, sbalzi di temperatura, digestione, assunzione di alcuni farmaci, intense emozioni. Oltre all’aumento della temperatura, la febbre può comportare: dolori muscolari, mal di testa, disidratazione, stanchezza diffusa, sudorazione eccessiva, brividi. Vi sono casi in cui la temperatura può raggiungere i 40°, in questo caso è necessario allertare i soccorsi in quanto potrebbero aversi convulsioni, allucinazioni, confusione.
Cosa fare quando si ha la febbre
Quando la temperatura non è molto alta si può anche evitare l’assunzione di farmaci, riposandosi ed idratandosi molto. In caso contrario è necessario contattare il medico di base per farsi indicare la cura adeguata. Ibruprofene e paracetamolo aiutano ad abbassare la temperatura e ridurre i sintomi che accompagnano eventualmente la febbre. In caso di infezione batterica, invece, il medico prescriverà antibiotici.
Prodotti correlati